Questa procedura è necessaria nel caso si debba aggiornare il codice di un articolo già presente in un documento salvato, e modificare anche tutti i documenti a ritroso ad esso collegati, ad esempio nel caso di una fattura modificare anche D.D.T. di Vendita, Ordini da clienti e Offerte da clienti.
Per poter effettuare il cambio del codice dell’articolo è necessario prima codificare anche l’articolo con il quale si vuole sostituire quello esistente.
La correlazione tra i vari documenti deve avvenire con la finestra selezionatore documenti che permette di selezionare il documento da cui prelevare articoli e informazioni del documento di origine.
Nel caso in esempio è stato modificato il codice dell’articolo in fattura da W-DELL-R120 a SERVER-DELL-R120 e il sistema ha aggiornato a cascata i documenti correlati alla fattura.
Durante la fase di salvataggio del documento il sistema comunica l’avvenuto aggiornamento dei documenti di origine.
Per permettere al sistema di aggiornare i documenti in cascata è necessario abilitare il flag “Abilita gestione aggiornamento documenti a cascata” seguendo il seguente percorso: Menù Man.Azienda , Azienda, Configurazione parametri aziendali, Vendite, sezione 04- Opzioni aggiuntive Vendite.
Questo flag permette di attivare l’aggiornamento di TUTTI i documenti a cascata.
E’ necessario selezionare la scelta nel menù di sinistra “Dati Anagrafici” e premere sul pulsante “Conferma” per attivare il flag e uscire e rientrare dal gestionale per rendere operativo l’opzione.
Oltre all’opzione in manutenzione azienda è necessario abilitare il modello di documento nel quale permettere l’aggiornamento dei documenti a cascata.
Qualora il documento venisse abilitato senza l’abilitazione in man.azienda dei documenti in cascata il gestionale aggiornerà solo il documento di origine del documento modificato, NON tutti i documenti a cascata.
Per abilitare il flag entrare a menù Man.Azienda , Strumenti, Configurazione modelli documento, ricercare il modello di documento interessato, selezionare l’opzione “07- Operazioni automatiche sulle righe documento”, premere il tasto modifica e selezionare la spunta: “Agg. Il doc. di origine al cambio dati articolo (prezzo, qtà…)”. Dopo aver cliccato sul bottone rappresentante il floppy-disk, saranno terminate le operazioni preliminari.