Supporto Tecnico di IdeaAzienda
 

How Can We Help?

< Indietro
Indice:
Print

Aggiornamento articoli a cascata

Questa procedura è necessaria nel caso si debba aggiornare il codice di un articolo già presente in un documento salvato, e modificare anche tutti i documenti a ritroso ad esso collegati, ad esempio nel caso di una fattura modificare anche D.D.T. di Vendita, Ordini da clienti e Offerte da clienti.

Per poter effettuare il cambio del codice dell’articolo è necessario prima codificare anche l’articolo con il quale si vuole sostituire quello esistente.

La correlazione tra i vari documenti deve avvenire con la finestra selezionatore documenti che permette di selezionare il documento da cui prelevare articoli e informazioni del documento di origine.

Nel caso in esempio è stato modificato il codice dell’articolo in fattura da W-DELL-R120 a SERVER-DELL-R120 e il sistema ha aggiornato a cascata i documenti correlati alla fattura.

Durante la fase di salvataggio del documento il sistema comunica l’avvenuto aggiornamento dei documenti di origine.

Documenti prima della modifica

 

Documenti dopo la modifica

 

Per permettere al sistema di aggiornare i documenti in cascata è necessario abilitare il flag “Abilita gestione aggiornamento documenti a cascata” seguendo il seguente percorso: Menù Man.Azienda , Azienda, Configurazione parametri aziendali, Vendite, sezione 04- Opzioni aggiuntive Vendite.

Questo flag permette di attivare l’aggiornamento di TUTTI i documenti a cascata.

E’ necessario selezionare la scelta nel menù di sinistra “Dati Anagrafici” e premere sul pulsante “Conferma” per attivare il flag e uscire e rientrare dal gestionale per rendere operativo l’opzione.

Oltre all’opzione in manutenzione azienda è necessario abilitare il modello di documento nel quale permettere l’aggiornamento dei documenti a cascata.

Qualora il documento venisse abilitato senza l’abilitazione in man.azienda dei documenti in cascata il gestionale aggiornerà solo il documento di origine del documento modificato, NON tutti i documenti a cascata.

Per abilitare il flag entrare a menù Man.Azienda , Strumenti, Configurazione modelli documento, ricercare il modello di documento interessato, selezionare l’opzione “07- Operazioni automatiche sulle righe documento”, premere il tasto modifica e selezionare la spunta: “Agg. Il doc. di origine al cambio dati articolo (prezzo, qtà…)”. Dopo aver cliccato sul bottone rappresentante il floppy-disk, saranno terminate le operazioni preliminari.

Indice dei contenuti