Configurazione Lettore SmartCard

< Indietro
Stampa il contenuto

Configurazione Lettore SmartCard

Per poter leggere correttamente le tessere del Sistema Sanitario Italiano è necessario procedere all’installazione di un software (chiamato driver) che abiliti la decodifica delle informazioni contenute.
Il software può essere prelevato direttamente dal portale “Sistema Tessera Sanitaria” e va scelto in funzione del sistema operativo e della tipologia di carta.

Lo standard più diffuso è quello definito da “ACTALIS/OBERTHUR IDEMIA”.

Il primo passo è eseguire l’installazione del lettore ed il relativo driver secondo quanto descritto nei punti seguenti:

  1. Scaricare il driver in base al proprio sistema operativo. 
  2. Procedere all’installazione del driver.
  3. Collegare il lettore di smartcard al PC

A questo punto è necessario configurare il driver per la decodifica dei dati contenuti nelle tessere sanitarie.

 

1) Dal pannello di gestione dei lettori installati, selezionare il lettore di smartcard installato.

2) Dal menu strumenti selezionare [Impostazioni] e spuntare la casella mostrata nell’immagine, quindi confermare con OK

3) Inserire una tessera sanitaria nel lettore ed attendere che venga eseguita la lettura dei dati.

4) Dal menu strumenti selezionare nuovamente la voce [Impostazioni]

5) Spuntare la casella indicata nell’immagine.

Senza quest’ultima spunta il sistema non sarà in grado di decodificare i dati presenti nella tessera sanitaria.

Ricordo che per l’utilizzo della lettura delle tessere sanitarie è necessario aver presente nella propria chiave di attivazione la funzione aggiuntiva [SMC001].

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare il vostro fornitore o i nostri uffici commerciali.

Indice dei contenuti