Configurazione spese accessorie

Indice:
< Indietro

In IdeaAzienda è possibile gestire la varie spese accessorie da inserire nei documenti attivi o passivi; quali le spese di incasso, accessorie, trasporto, bolli ed aggiuntive. Per poterle visualizzare nella sezione delle spese aggiuntive è necessario configurarle all’interno del modello di documento e quindi sotto File – Strumenti – Configurazione modelli di documento – 13A Scelta campi da visualizzare in testata.

In fase di inserimento del documento nella sezione Totali – Spese Aggiuntive saranno disponibili i campi scelti nel modello e quindi saranno salvate le informazioni sulla testata.

Questi valori vengono presi in considerazione anche a livello di registrazione contabile, dove l’importo delle varie spese viene sommato al documento.
Per rendere più efficace la trasposizione in contabilità delle spese aggiuntive, i conti di riferimento delle singole spese devono essere preventivamente inseriti all’interno della configurazione dei parametri aziendali sotto File – Azienda – Configurazione parametri aziendali – Contabilità.

CONFIGURAZIONE CICLO ATTIVO

Sezione 01 Contropartite Contabili.

CONFIGURAZIONE CICLO PASSIVO

Sezione 08 Spese F.

In fase di contabilizzazione del documento il sistema creerà la relativa scrittura in prima nota con la suddivisione dei sottoconti.

Le spese saranno suddivise in base ai parametri salvati in Man. Azienda e verrà abbinato il relativo sottoconto impostato precedentemente; oppure è possibile impostare un determinato sottoconto nella sezione Dati Contabili nell’anagrafica cliente/fornitore.

In questo caso il sistema unificherà gli importi nel sottoconto prescelto.