Registrazione fattura acquisto Intra

Indice:
< Indietro

In IdeaAzienda è possibile effettuare la contabilizzazione automatica del documento fattura fornitore Intra Il sistema creerà le due scritture in prima nota; quella di registrazione fattura fornitore e la relativa autofattura. Prima di procedere è necessario impostare alcuni parametri fondamentali.
Sotto File – Strumenti – Configurazione Modelli di Documento è possibile creare i documenti appositi per questa gestione ed inserire la causale contabile abbinata nella sezione 01 Caratteristiche di base.

Il secondo parametro da inserire si trova nella tabella delle nazioni sotto Archivi – Tabelle Base.

Si consiglia di inserire la spunta ”Paese della comunità europea” per tutti i paesi aderenti in modo da avere già il dato corretto, anche se non necessario nell’immediato.

L’ultimo controllo da effettuare è nella tabella delle causali contabili sotto Contabilità – Tabelle Contabili. 

Intra: inserire se acquisto o vendita;
Causale collegata: inserire la causale collegata alla creazione dell’autofattura.

Una volta effettuate tutte le impostazioni indicate qui sopra è possibile inserire una fattura fornitore Intra e procedere alla contabilizzazione sotto Contabilità – Utilità – Contabilizzazione documenti.

Il sistema in automatico rileverà tutti i campi idonei alla creazione delle due scritture automatiche in prima nota e nello stesso tempo, se compilati i campi della sezione Intra, creerà i relativi Modelli Intra.